Riserva naturale orientata Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco

Così come avvenuto per la Riserva Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, anche la Riserva Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco è stata inglobata nel Parco dei Monti Sicani; il decreto di abolizione del 2012 ne ha reso inutile l’istituzione avvenuta nel 1997. La Riserva, di chiaro carattere montuoso, si trova nel territorio di tre comuni, due della provincia di Palermo (Contesse Entellina e Giuliana) e uno della provincia di Agrigento (Sambuca di Sicilia). La sua estensione è vasta, conta circa 2600 ettari, divisi in zona A (di riserva integrale, più estesa) e zona B (di pre-riserva). Anticamente questi territori erano ricoperti da foreste, oggi, i diversi ambienti naturali fanno riferimento a: Monte Genuardo, (1180 metri), la zona di Santa Maria del Bosco e la località Bosco del Pomo. In ambito geologico si può affermare che la parte settentrionale del Monte è interessata da movimenti franosi che insieme all’azione di erosione delle rocce hanno portato alla formazione di imponenti blocchi rocciosi.
Nella parte settentrionale del Monte troviamo soprattutto lecci e roverelle mentre in quella meridionale l’acero e il sorbo; da sottolineare, anche, la presenza di diverse specie di pino. Nel sottobosco si trovano arbusti come il biancospino, la rosa canina, il falso pepe montano, l’edera e la vitalba. All’ingresso della Riserva, nei pressi di Bosco del Pomo, si trovano molte querce, lecci e roverelle insieme a conifere, cipressi e pini.
La riserva ospita numerose specie di mammiferi tra cui il coniglio selvatico, la volpe, il riccio, il gatto selvatico, la martora, il topo quercino e il toporagno di Sicilia. Nelle zone umide si trovano rane, bisce e rospi. Tra gli uccelli sono presenti diverse specie di picchi, la cinciallegra e alcuni rapaci come l’allocco, il barbagianni e la civetta. Infine, tra i rettili, meritano di essere menzionati, la vipera, il saettone e il geco.
La Riserva era gestita dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali.

MonteGes

Gestore:  Ente Parco dei Monti Sicani
Centro visite e uffici:  Via Nazionale, 55 – 95011 – Calatabiano (CT)
Tel.  091 7078559 – 091 7077046 Fax. 091 7077877 


Visualizzazione ingrandita della mappa