Riserva naturale orientata Biviere di Gela

La provincia di Caltanissetta, in particolare il comune di Gela vede la presenza della riserva naturale regionale istituita nel 1997 per proteggere e conservare il patrimonio naturalistico. La riserva ha una superficie di circa 336 ettari ed è gestita dalla LIPU ovvero dalla Lega Italiana Protezione Uccelli, molto conosciuta per l’esperienza nazionale ed internazionale nella gestione delle aree naturali.
Originariamente l’area su cui sorge la Riserva era un ambiente paludoso, a partire dal 1600 venne trasformata in un lago d’acqua dolce; soltanto nel 1991 venne dichiarata zona umida di importanza internazionale in quanto, per la posizione geografica e le condizioni climatiche il lago è diventato una tra le più importanti zone ove moltissimi uccelli si fermano durante le migrazioni o durante i mesi più freddi dell’anno. La superficie della Riserva si riferisce alla zona adiacente il lago Biviere, area naturale del territorio del comune di Gela a circa un chilometro e mezzo dal mare.
Sono presenti, nell’area circostante il lago, numerose piante acquatiche: tra esse la più importante è sicuramente la cannuccia di palude. Invece nella parte meno umida, quella del prato possiamo incontrare il timo, il rosmarino ed in primavera diverse orchidee. Infine nel tratto che collega il lago al mare la ginestra bianca, il fiordaliso e il raro giacinto dal pennacchio di Gussone.
In chiave faunistica notevole l’importanza delle oltre 200 specie di uccelli presenti: si passa dal Fischione al Codone, dalla Marzaiola al Moriglione, dal Cavaliere d’Italia alla Pittima Reale, dal Chiurlo al Corriere Piccolo; sarebbe comunque impensabile, in questo contesto, fare un elenco di tutte le specie di avifauna presenti; da segnalare la presenza degli aironi tra cui quello cenerino, quello bianco e raramente quello rosso. Il Mignattaio, simbolo della Riserva, è presente insieme alla Spatola, all’Upupa e al Martin Pescatore. Tra i rapaci da sottolineare la presenza del Falco da palude e del Gheppio.

lago_biviere_gela_N