Seleziona una pagina

ARTE GRECA: I Templi della provincia di Palermo

Nella provincia di Palermo in riferimento alla presenza dei templi, bisogna ricordare quello della Vittoria dell’antica città di Himera attualmente all’interno dell’area archeologica della città di Termini Imerese. Il tempio si dice sia stato costruito nel 480 a.C. sul piazzale che vide la battaglia e la vittoria di Terone, tiranno di Akragas, che invase Himera, con l’aiuto delle truppe cartaginesi; il nome di Tempio della Vittoria fa riferimento alla celebrazione di quella vittoria.

himera_tempio_della_vittoria

Anch’esso in stile dorico e con caratteristiche simili a quelli della Valle dei Templi tanto che, qualcuno sostiene che i suoi costruttori fossero gli stessi dell’area della Valle.

La dedica è al centro di diverse dispute, alcuni sostengono che il tempio sia dedicato a Zeus altri ad Atena; ciò, invece, di cui si ha notizia certa la distruzione intorno al 410 a.C., ad opera dei Cartaginesi che assediarono proprio la città di Himera.

Nel corso degli anni sono stati effettuati degli scavi, nei pressi del luogo dove era stato eretto il tempio: nelle aree vicine sono state ritrovate cinquantasei grondaie a forma di testa di leone, contemporaneamente a frammenti di armi, oggi custoditi nel Museo Archeologico Regionale di Palermo.

ARTE GRECA: I Templi della provincia di Palermo

Pin It on Pinterest

Share This