Seleziona una pagina

Riserva naturale integrale Isola di Lachea e Faraglioni dei Ciclopi   

La Riserva Isola di Lachea e Faraglioni dei Ciclopi è stata istituita nel 1998 con uno scopo ben preciso, ovvero quello di tutelare e conservare la flora e la fauna presenti nel territorio. Oggi è in gestione all’università di Catania e presenta una superficie terrestre di circa tre ettari.
L’isola di Lachea, la più grande dell’arcipelago, di origine vulcanica, nata secondo la leggenda dai massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse, pur ridotta come superficie, presenta una ricca e varia fauna marina, rappresentata in particolare da numerosi pesci invertebrati. Tra di essi ricordiamo: Bavose, Salpe e Cefali. Tra gli altri pesci notevole importanza è assunta da: stelle rosse, lucci marini, saraghi e cernie. Passando invece ad altre specie troviamo lo Zelotes Messinai, un ragno endemico di Sicilia, e l’Urozelotes Mysticus di cui si ha notizia solo nell’Isola Lachea.
Passando, invece ai vertebrati troviamo, pochi mammiferi e rari rettili; anche se, tra quest’ultimi bisogna ricordare una lucertola (Podarcis sicula ciclopica) che caratterizza tutta la fauna dell’isola. Molto più diffusi sono gli uccelli, pochi quelli nidificatori, come la passera sarda e la ballerina gialla; maggiori quelli che, occasionalmente, si trovano di passaggio dalla Riserva, come il verzellino e il fanello, insieme ad alcuni rapaci come il falco.
La flora è essenzialmente formata da piante, legate alla presenza dell’uomo oppure influenzate dalla notevole salinità, vista la vicina presenza del mare. Molto importanti alcune specie tipiche dell’Italia meridionale, come: Senecio squalidus, Heliotropium bocconei, Carlina hispanica.
Oggi, all’interno della Riserva, è possibile visitare il Museo naturalistico, espressione della flora e della fauna locale, e il Laboratorio di Biologia marina.

Ciclopi

 

Gestore: CUTGANA – Università degli Studi di Catania
Tel: 095/7215769

Fax: 095/7211254


Visualizzazione ingrandita della mappa

Pin It on Pinterest

Share This