Seleziona una pagina

 

 Riserva naturale marina Isole Egadi

L’area marina protetta Isola Egadi con i suoi quasi 54.000 ettari di superficie, rappresenta l’area marina più grande d’Europa. L’area è stata istituita nel 1991 e circonda le isole di Favigna, Levanzo e Marettimo comprese le isolette di Formica e Maraone. Il Ministero dell’Ambiente a partire dal 2001 ha affidato la riserva al comune di Favignana; inoltre, dal 2010 è stato istituito un Regolamento che stabilisce le principali regole da seguire all’interno dell’area protetta.
La Riserva, a differenza di altre aree protette, è divisa in 4 zone distinte:
• Una zona A, di riserva integrale, formata dall’isola di Marettimo e dall’isolotto di Maraone. All’interno di tale area è vietata la pesca, l’approdo di qualsiasi tipo di nave, l’immersione, compresa ogni tipo di attività che possa alterare l’ambiente naturale; è, invece, consentita la balneazione.
• Una zona B, di riserva generale, formata da una parte dell’isola di Marettimo, dall’isola di Levanzo e da una parte dell’isola di Favignana e dall’isolotto Formica. In questa zona, è consentita solo la pesca con reti da traino, la navigazione oltre i 500 metri dalla costa e anche l’immersione.
• Una zona C, di riserva parziale, intorno alle isole di Favignana, Levanzo, Maraone e Formica; quest’area è adibita alla pesca, alla balneazione e a qualsiasi tipo di immersione
• Una zona D, di riserva di protezione, che è formata dai tratti di mare restanti delle isole. Solo in questa parte della Riserva sono consentite la pesca sportiva e quella professionale.
Inutile dire che flora e fauna della Riserva rappresentano un vasto campionario di specie e varietà. Nei fondali della Riserva si trova la prateria di Posidonia Oceanica più estesa e conservata di tutto il Mediterraneo. Le margherite di mare, il rosmarino, l’euforbia sono tutti esempi di macchia mediterranea.
In chiave faunistica notevole la grande varietà di volatili, sia stanziati che migratori, tra tutti il raro Uccello delle Tempeste. Inoltre, all’interno dell’area è stata avvistata la presenza della foca monaca e della tartaruga marina Caretta Caretta; il tonno, rappresenta l’animale tipico di tutto l’arcipelago; da confermare la presenza di alcuni squali.

Egadi

Indirizzo: Piazza Europa, 3 – 91023 – Favignana (Tp) ‎
Persona di riferimento: AREA MARINA PROTETTA ISOLE EGADI
Sede di Favignana     (+39) 0923.921659
Sede di Marettimo    
 (+39) 0923.923171
Sede di Levanzo        
(+39) 0923.924214Fax: (+39) 0923.922035


Visualizzazione ingrandita della mappa

Pin It on Pinterest

Share This