Seleziona una pagina

Riserva naturale orientata Monte Scuderi

La riserva si trova sulla parte ionica dei Monti Peloritani, tra i comuni di Nizza, San Pier Niceto e Fiumedinisi. Tra le principali caratteristiche: la presenza di fiumi, di valli fluviali e di torrenti. Tra le valli più importanti, anche in chiave storica, quella degli eremiti (ove si trova il famoso santuario della Santissima Trinità) e la valle dell’Acqua menta, chiaro riferimento alle numerose piantine di menta presenti. Il nome della riserva fa riferimento al Monte Scuderi, alto circa 1250 metri, famoso per la presenza, nel sottosuolo, di metalli pesanti testimoniati dalle numerose miniere di zinco, ferro, rame e argento esistenti. Grazie a questo i monti Peloritani vengono spesso chiamati Monti Metalliferi.

Gestita dall’ente Azienda Foreste questa riserva è stata istituita sul finire del 1998 e oggi vanta una ricca flora e una nutrita fauna.

Per quanto riguarda la flora troviamo; roverelle, castagni, noci, gelsi ed erica arborea; oltre gli 800 metri si estendono aree con aceri, agrifogli e alloro. Tipica la presenza delle fiumare grazie ai numerosi ruscelli, sulle sponde dei quali crescono il pioppo nero, il salice, l’orniello, l’olmo campestre e l’alaterno. In riferimento al sottobosco notevole la presenza di oleandri, tamerici e ginestre.

Per quel che riguarda la fauna le maggiori presenze sono da ricondurre a gatti selvatici, a volpi, alle martore, ai conigli selvatici, ma anche numerose altre specie come ricci, topi, falchi, poiane, sparvieri, istrici, lucertole e ramarri.

Una delle particolarità di questa riserva è rappresentata dalla presenza dei serpenti; tra questi: il nerissimo biacco, il saettone, la biscia e la vipera.

Un posto a parte, in chiave avifauna, merita l’aquila reale che in questi luoghi pone il proprio nido.

MonteScuderi

Gestore: Azienda Foreste Demaniali
Centro visite e uffici: Via T. Cannizzaro, 88 – 98022 ( Fiumedinisi )
Tel. 090/2985011 Fax 090/29850303


Visualizzazione ingrandita della mappa

Pin It on Pinterest

Share This